Scopri le famiglie di sensori GLOSS, COAST e SPECTRO

10 Lug 2024
Sensori per il controllo della lucentezza, del colore e della superficie

La misurazione in linea della lucentezza (gloss) è estremamente importante in molti processi. È possibile scegliere fra cinque diversi tipi di sensori GLOSS, con angoli standard di 20°, 60° e 85°, nonché angoli di 45° e 75°, impiegati prevalentemente nell’industria cartaria. Oltre alle uscite analogiche, i glossmetri GLOSS sono dotati di uscite digitali che possono essere utilizzate per l’apprendimento.

 

I sensori della serie COAST (Color And STructure) sono sensori ibridi, composti da due sensori sincronizzati solo tramite le luci anulari LED, ma funzionanti per il resto in maniera indipendente l'uno dall'altro. I due sensori sono collegabili sia al PLC, sia al PC.

Uno dei due sensori (il sensore di colore) fornisce informazioni sul colore e sulla lucentezza dell’oggetto da monitorare, mentre l’altro sensore (il sensore di struttura) controlla la struttura della superficie.

Talvolta risulta estremamente difficile differenziare le superfici degli oggetti se viene impiegato unicamente il backscattering. Se invece si ricorre anche al forward scattering, superfici con colori molto simili ma strutture leggermente diverse possono essere adeguatamente differenziate. La luce viene indirizzata sulla superficie ad angoli di -30° e +30° rispetto alla normale (verticale). Viene attivata una sola sorgente di luce per volta, consentendo così di valutare singolarmente back e forward scattering.

 

Qualora servisse un sensore dedicato per il rilevamento del colore, la famiglia di sensori SPECTRO è pensata appositamente per vari tipi di applicazione. Un caso particolare è il rilevamento di ammaccature e sporgenze su lamine metalliche punzonate.

Per rilevare questi difetti si può ricorrere a un sensore di contrasto doppio SPECTRO-2-FIO-(VIS/VIS)/(VIS/VIS) insieme a due fibre ottiche R-S-R2.1-(6x1)-1200-67°. Così, la distanza fra il terminale della fibra ottica e la lamiera punzonata è di 7mm, mentre la dimensione dello spot a tale distanza è di circa 8mm x 2mm (inoltre, la distanza fra i terminali della fibra ottica è di 15mm). Le varie ammaccature e sporgenze possono così essere adeguatamente rilevate, come si può vedere nell’immagine qui sotto.

Condividi sui social