Qui al Fujikura European Engineering Centre di Brescia usiamo sorgenti laser fibra Fujikura per diversi processi di lavorazione dei metalli e della plastica, tra cui saldature di precisione.
Qui al Fujikura European Engineering Centre di Brescia usiamo sorgenti laser fibra Fujikura per diversi processi di lavorazione dei metalli e della plastica, tra cui saldature di precisione.
La saldatura laser (laser welding) è il metodo più veloce per unire componenti in metallo o plastici. Il processo di saldatura è molto semplice: dopo aver assorbito la luce emessa dalla sorgente laser, i metalli coinvolti nel processo si fondono molto velocemente e si mescolano tra loro, creando un unico bagno di saldatura. Dopo la sua solidificazione, il procedimento è completo.
Per evitare l'ossidazione sulla superficie dei materiali coinvolti, durante il processo di saldatura laser è utilizzato il gas argon.
La saldatura laser è utilizzabile per diversi campi applicativi, ad esempio su stampi, hairpin, parti in acciaio inox e acciai austenitici. Grazie al design costruttivo specifico delle sorgenti laser fibra Fujikura, siamo in grado di lavorare con estrema affidabilità anche con elevate back reflection e materiali riflettenti come alluminio e rame.
L'esperienza maturata nel campo della saldatura laser all'interno del Fujikura European Engineering Centre (EEC) di Brescia ci consente inoltre di approcciare applicazioni critiche o giunzioni combinate tra diversi materiali. La presenza di rivestimenti superficiali come zinco o stagno, per esempio, non presenta per noi una criticità per questo tipo di processo.
Rispetto alle tecniche tradizionali (come la saldatura TIG e MIG), la saldatura laser comporta diversi vantaggi, tra cui la velocità di processo e il minor apporto termico al metallo sottoposto alla lavorazione. Nella maggior parte dei casi, inoltre, la saldatura laser non necessita di materiale di apporto.
Un limite della saldatura laser è l'impossibilità di saldare metalli con uno spessore superiore ai 20 mm, se non utilizzando laser a elevata potenza. Per una buona saldatura laser, infine, è richiesta molta precisione nel posizionamento della testa. Sebbene questo possa sembrare limitante, è in realtà ovviabile utilizzando la tecnica del wobbling e studiando, in base al tipo di materiale e al suo spessore, il pattern model più adatto per garantire un incremento di performance.
Qui al Fujikura European Engineering Centre (EEC) siamo in grado di qualificare nuove laser WPS (welding procedure specification) ottimizzando processi di remote welding, transparent welding e gap welding.
I nostri servizi includono un'analisi di fattibilità gratuita, studi di interazione dei materiali e demo test in laboratorio, oltre ad importanti referenze internazionali di settore e ad una vasta gamma di sorgenti laser fibra Fujikura.
Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una visita al nostro laboratorio a Brescia!