I valori
Non concordiamo con chi pensa “The business of business is business”, ovvero: la responsabilità sociale di un’azienda consiste unicamente nell’aumento del suo profitto.
Noi pensiamo che un’azienda, come parte integrante della società civile, non possa prescindere nel suo agire dall’interesse e dal benessere generale ma, nel definire le proprie strategie, debba integrare preoccupazioni sociali, ambientali ed etiche.
Il management ha esplicitato questi concetti definendo impegni e comportamenti etici che devono caratterizzare il modo di operare della società sia nei rapporti interni sia nei confronti dei soggetti esterni quali i clienti, i fornitori e più in generale gli organismi dello stato e la collettività a tutti i livelli.
Questi valori e comportamenti, pur non essendo presentati in uno specifico documento, sono stati oggetto di discussione all’interno dell’azienda e sono condivisi ed applicati a tutti i livelli nell’operare quotidiano del personale della società.
Gli impegni
Nei confronti dei dipendenti
La società è impegnata nei confronti dei dipendenti a promuoverne la professionalità, valorizzando, anche attraverso azioni individuali mirate, le attitudini individuali, nel favorire il coinvolgimento dei singoli, in funzione delle rispettive responsabilità, nei meccanismi decisionali di interesse generale.
Tecnosens, al fine di promuovere lo spirito di iniziativa del personale, premia chi si distingue per l' impegno, contribuendo direttamente all’andamento generale, e lo rende partecipe dei risultati economici conseguiti.
L'azienda si impegna per mantenere un ambiente di lavoro confortevole e sereno, favorendo iniziative che contribuiscano alla solidarietà ed alla collaborazione delle persone nell’ambito dell’ambiente di lavoro.
Nei confronti dei clienti
Tecnosens si impegna nei confronti dei clienti ad attivare contratti commerciali chiari e trasparenti, non elusivi nella definizione delle clausole contrattuali, rispettandone i contenuti anche se ciò potrebbe comportare oneri a carico della società o costi non previsti al momento della stipula.
Indipendentemente dalla sottoscrizione di specifici contratti di riservatezza, viene rispettata la responsabilità di non divulgare alcuna notizia riservata o confidenziale riguardante il cliente. Più in generale l'attenzione è rivolta allo svolgimento di attività in favore del cliente, a tutti i livelli, che possano contribuire alla sua piena e massima soddisfazione.
Nei confronti del fisco e della Pubblica Amministrazione
L’azienda si impegna nei confronti del Fisco a mantenere comportamenti corretti, rispettosi e non elusivi della sostanza delle normative di legge in vigore. Lo stesso vale anche per dipendenti e collaboratori.
Nei confronti della Pubblica Amministrazione, la società rispetta attivamente le norme e le pratiche commerciali, considerando le regole della concorrenza.