Marcatura e incisione laser

Marcatura e incisione laser
Marcatura e incisione laser su metallo (alluminio, rame, ottone, acciaio) e plastica

Marcatura e incisione laser - Come funziona?

Il processo di marcatura e di incisione laser consente di marcare metalli, come alluminio, acciaio inox, ferro, ottone e rame, ma anche altri materiali come la plastica e il legno. Si tratta di un modo pratico e veloce di creare incisioni laser personalizzate. Trova applicazione nell'automotive, nell'elettronica (per marcature laser di componenti elettronici) ma anche nel campo della gioielleria per l'incisione di gioielli. Negli ultimi anni l'uso dell'incisione laser si è diffuso anche nell'industria alimentare, dove questo processo è usato soprattutto per marcare etichette o loghi direttamente su formaggio, frutta, verdura o altri alimenti.

 

laser marking engraving

Differenze tra marcatura e incisione laser

Benché spesso erroneamente usati come sinonimi, marcatura e incisione laser sono in realtà processi ben distinti: la marcatura laser rimuove solo i pigmenti nello strato più superficiale del materiale sottoposto al processo. L'incisione laser, al contrario, rimuove parte del materiale, creando cavità nei punti in cui il materiale è sottoposto al processo.

Marcatura laser a Brescia

Qui al Fujikura European Centre (EEC) disponiamo della tecnologia laser fibra Fujikura per processi di marcatura o incisione laser su metallo e plastica. Con sede a Brescia, siamo l'unico centro Fujikura in Italia. Siamo in grado di eseguire anche marcatura laser a colori; mettici alla prova e portaci i tuoi campioni, offriamo analisi di fattibilità e test gratuiti!

Contattaci per maggiori informazioni o per visitare il nostro Centro in via Vergnano 16 a Brescia!