Tecnosens fornisce sensori sia per sistemi di rilevamento incendi tradizionale sia soluzioni per gli innovativi sistemi di prevenzione.
Forniamo storicamente sensori di monossido di carbonio che vengono implementati nei rilevatori di fumo multicriterio in aggiunta alla rilevazione ottica e di temperatura. La tecnologia ha portato ad una miniaturizzazione dei sensori soddisfacendo anche le necessità di design del mercato dei rilevatori fumo.
Nuovo invece è l’approccio alla prevenzione incendi tramite la riduzione di ossigeno. I sistemi Low Oxygen basano il loro principio sull’eliminazione di uno dei vertici del “triangolo del fuoco”, cioè l’ossigeno, che agisce da comburente. Al fine di rendere efficienti questi sistemi è di fondamentale importanza un controllo accurato del livello di ossigeno, così da mantenerlo al di sotto della soglia di innesco, ma permettere comunque l’operatività del personale all’interno di archivi cartacei, magazzini, data center e altri locali a forte rischio incendio.