Devi distinguere il colore esatto di una superfice? Con la Serie SPECTRO-3 di Sensor Instruments è disponibile una famiglia di sensori di colore che sono stati compensati appositamente per quanto riguarda il rivelamento "True Color" ("visione dei colori come l'occhio umano) e a una frequenza di commutazione elevata.
Nella Serie SPECTRO-3 si è prestata attenzione a una forma strutturale compatta nonché all’ aspetto quasi del tutto identico dei diversi modelli (forma strutturale M34 o rettangolare), per cui viene facilitato il montaggio del sensore. Le 5 uscite digitali possono fornire in output fino a 31 colori, la massima frequenza di commutazione nei sensori di colore True Color delle Serie SPECTRO-3 (forma strutturale M34), SPECTRO-3-CL, SPECTRO-3-MSM-DIG e SPECTRO-3-JR tipicamente è di 35 kHz. Con il nuovo sensore di colore True Color delle serie SPECTRO-3-SL, SPECTRO-3-ANA e SPECTRO-3-MSM-ANA, la gamma di prodotti è stata ampliata con modelli di sensori di colore estremamente rapidi con cui possono ora essere raggiunte frequenze di scansione fino a 90 kHz.
Questi sensori di colore possono apprendere fino a 3 colori (ovvero fino a 3 gruppi di colori fino a complessivamente 31 colori al massimo), e l'output in questo caso avviene attraverso due uscite digitali o, per i modelli ANA, ulteriormente attraverso tre uscite analogiche. Oltre a una sorgente di luce bianca superchiara, è a disposizione anche una sorgente luminosa UV molto potente, in modo che sia possibile distinguere senza problemi in base a colore e luminosità anche colori fluorescenti. Servendosi delle diverse ottiche accessorie, si raggiungono distanze di lavoro comprese tra circa 0,2 mm e 500 mm per aree di rivelamento di circa Ø 0,5 mm - Ø 100 mm. L'impiego della versione a conduttore ottico in questo caso consente di lavorare anche in aree a rischio di esplosione.